Il suo fitocomplesso di fiori di Verbasco è in grado di proteggere pelle e i capelli dalle radiazioni UV ad alta energia, trasformandole in una fonte di luce che irradia direttamente la pelle e i capelli rendendoli più brillanti, giovani e sani.
Per valutare l’effetto di Luminescine® nelle applicazioni riguardanti la cura dei capelli sono stati eseguiti numerosi test in vivo su campioni di capelli vergini. Si è registrato un aumento di 10,3 unità di luminescenza rispetto al placebo, tale effetto è risultato essere dose-dipendente.
Secondo recenti studi alcuni fiori attraggono e selezionano gli insetti impollinatori anche tramite insoliti segnali di comunicazione basati su fenomeni di luminescenza dei petali. Luminescine sfrutta perciò queste proprietà luminescenti del fitocomplesso vegetale dei fiore, poichè possiede la capacità di riemettere, a lunghezza d’onda maggiore e quindi a energia minore, le radiazioni elettromagnetiche ricevute, e di assorbire radiazioni nell’ultravioletto ed emetterle nel visibile.